il bacino del piave | itinerari turistico-culturali

mu.ri - museo diffuso regionale dell'ingegneria è un progetto di ecomuseo territoriale che si propone di sviluppare itinerari turistico-culturali tematici lungo il bacino del fiume Piave: unico sistema che, dalle Dolomiti alla laguna di Venezia, si presta a diventare straordinaria fonte di conoscenza e di ricostruzione storica della memoria collettiva.
Una nuova esplorazione del territorio in cui fiumi, canali, torrenti insieme a strade, sentieri e ferrovie sono il sistema portante del museo, mentre ponti, centrali, dighe, laghi e bacini artificiali, sbarramenti, argini, opere di irrigazione sono i nodi strutturali e le mete degli itinerari.

In evidenza

Dal 25 al 27 ottobre 2018, a Venezia nello spazio Thesis dell’Arsenale, a Piazzola sul Brenta e a Padova nella sede universitaria della Facoltà di Storia, si sono svolti i primi STATI GENERALI DEL PAT