il bacino del piave | itinerari turistico-culturali

mu.ri - museo diffuso regionale dell'ingegneria è un progetto di ecomuseo territoriale che si propone di sviluppare itinerari turistico-culturali tematici lungo il bacino del fiume Piave: unico sistema che, dalle Dolomiti alla laguna di Venezia, si presta a diventare straordinaria fonte di conoscenza e di ricostruzione storica della memoria collettiva.
Una nuova esplorazione del territorio in cui fiumi, canali, torrenti insieme a strade, sentieri e ferrovie sono il sistema portante del museo, mentre ponti, centrali, dighe, laghi e bacini artificiali, sbarramenti, argini, opere di irrigazione sono i nodi strutturali e le mete degli itinerari.

In evidenza

20 e 27 ottobre 2016: CONVEGNO - VISITA: memoria di un paesaggio industriale e rigenerazione urbana | marghera e il museo diffuso regionale dell'ingegneria COMUNICATO